Pozzi di acqua potabile per i villaggi SOS ENFANTS in Benin

Paese: Benin
Località: Dassa-Zoume, Natitingou, Boukoumbè e Cotonou
Associazione: Gente d'Africa

Contribuire al miglioramento delle condizioni socio-economiche e sanitarie delle popolazioni rurali nel comune di DASSA ZOUME’ e NATITINGOU.

Beneficiari:

In totale oltre 18.000 persone membri delle 5 comunità di intervento del progetto.

In Benin, molte zone rurali mancano ancora di accesso a fonti di acqua potabile, con una forte richiesta di pozzi.

Il progetto mira a fornire approvvigionamento di acqua potabile e a promuovere la prevenzione igienico-sanitaria nei comuni di Dassa-Zoumé e Natitingou. L'obiettivo è dotare cinque villaggi di altrettanti punti d’acqua potabile attraverso la realizzazione di pozzi, preferibilmente alimentati da energia solare. Le pompe immerse, alimentate da pannelli fotovoltaici, trasferiranno l'acqua in una cisterna, da cui verrà prelevata tramite rubinetti adeguati.

La seconda fase del progetto prevede la formazione e l'educazione della popolazione locale riguardo al rispetto delle norme igieniche per prevenire malattie. Questa attività sarà curata dagli educatori dell'associazione SOS Enfants Benin, che operano sul posto in collaborazione con Gente d'Africa.