Legami di cuore

Anno: 2024
Località: Lecce
Associazione: Comunità Emmanuel

Mettere in atto azioni efficaci di lotta e contrasto nei confronti di fenomeni di povertà ed esclusione sociale offrendo, oltre al sostegno alimentare, dei servizi sanitari per la prevenzione di neoplasie al seno ed alla prostata.

Beneficiari:

450 Famiglie italiane e straniere, residenti/domiciliate a Lecce e provincia, in condizione di reale difficoltà e disagio familiare, lavorativo, economico e/o sociale.

La proposta progettuale, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, mira a promuovere interventi e attività integrate per sostenere persone in difficoltà.

Il progetto prevede l'acquisto di nuova strumentazione per erogare prestazioni di prevenzione senologica e urologica attraverso visite ed esami ecografici durante "giornate della prevenzione". I risultati saranno registrati con apparecchi elettromedicali avanzati e refertati da medici iscritti all’ordine. Presso la sede dell’Emporio sarà attivata un’équipe multidisciplinare che offrirà accoglienza, valutazione dei bisogni ed erogazione delle prestazioni. Le persone a rischio di esclusione sociale, individuate principalmente dai Servizi Sociali territoriali o dal front office dell’Emporio, saranno selezionate per ricevere assistenza. L’équipe, composta da diverse figure professionali, adotterà approcci metodologici per garantire la qualità del servizio e l’efficacia dell’intervento.