RunChallenge, la sfida dello sport inclusivo

Anno: 2024
Località: Milano
Associazione: PlayMore!

Aumentare i soggiorni sportivi del progetto RunChallenge per renderli inclusivi e accessibili, promuovere autonomia e autostima dei partecipanti, creare coesione nel gruppo e facilitare lo scambio di competenze tra enti non profit in varie città italiane.

Beneficiari:

Persone di tutte le età con e senza disabilità.

RunChallenge è un gruppo inclusivo di corsa e camminata, aperto a persone di ogni abilità con l'obiettivo di partecipare insieme a una maratona. Il progetto promuove la socializzazione tra persone diverse e l'inclusione attraverso lo sport, accogliendo individui con disabilità fisiche, intellettive, sensoriali e disturbi psichici, così come persone di ogni età e contesto sociale. Gli allenamenti settimanali, guidati da istruttori sportivi ed educatori qualificati, preparano il gruppo per partecipare annualmente a una maratona a staffetta.

Nato a Milano nel 2016, il progetto si è esteso in altre città italiane, diventando un network nazionale presente in 10 città e 8 regioni. La dimensione nazionale del progetto consente l'organizzazione di trasferte di scambio, permettendo ai partecipanti provenienti da diverse città di allenarsi insieme e partecipare a eventi sportivi nazionali. Queste esperienze sono cruciali per la crescita e l'autonomia dei partecipanti, specialmente per coloro con disabilità intellettive e psichiche, che spesso hanno limitate opportunità di spostamento.

Il contributo richiesto alla fondazione sarà destinato all'acquisto di un pulmino a 9 posti, rendendo i soggiorni accessibili a tutti, compresi coloro che hanno difficoltà a utilizzare i mezzi pubblici.