Together

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Italia
Località: Arezzo
Associazione: Associazione Donne Insieme
Valore del progetto: € 32.382,00
A carico di Prosolidar: € 16.191,00
Percentuale finanziata: 50,00%


Obiettivo:

Promuovere l'integrazione in un quartiere multiculturale, diventando un punto di riferimento cittadino. Formare donne straniere per l'occupazione, offrendo corsi di formazione. Attivare un servizio di mediazione culturale per rispondere ai bisogni delle donne straniere. Favorire l'inclusione e il rispetto della diversità tra bambini stranieri e italiani.

Beneficiari:

Donne straniere, cittadine e cittadini di Arezzo in particolare del quartiere di Saione. Bambini e bambine in età 4/10 anni.

Descrizione progetto

Il progetto mira a rafforzare la presenza e la visibilità dell'associazione nella città e nel quartiere, ampliando la rete di collaborazione e sensibilizzando sull'integrazione per sostenere le donne nell'acquisizione di fiducia, autostima e autonomia sociale e lavorativa. Le attività previste includono la ristrutturazione di un locale per la creazione di una cucina, finalizzata a corsi sull'alimentazione e la sicurezza alimentare HACCP, utili per il settore della ristorazione.

Saranno inoltre offerti servizi di mediazione culturale per supportare le donne migranti nell'orientamento verso i servizi e nell'affrontare le sfide legate all'inserimento, oltre a corsi di lingua italiana rivolti a donne e rifugiati. Infine, sono previsti laboratori per favorire l'integrazione tra bambini stranieri e italiani, promuovendo la conoscenza reciproca e il dialogo interculturale.