Un pupazzo per amico: un sogno che diventa realtà per i bambini chirurgici del Burlo

Anno: 2024
Località: Trieste
Associazione: A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo Onlus

Migliorare la condizione emotiva e psicologica dei bambini chirurgici trattati presso il IRCCS Burlo Garofolo.

Beneficiari:

250 bambini ospedalizzati, di cui 200 a breve degenza e 50 a lunga degenza. Circa 500 genitori, ipotizzando una coppia di genitori per ogni bambino. 5 volontari.

Il progetto mira a migliorare la condizione emotiva e psicologica dei bambini sottoposti a interventi chirurgici presso l’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste.

Le attività prevedono il supporto psicologico ai bambini chirurgici attraverso l'utilizzo dei pupazzi ABC, che narrano la malattia, l'intervento chirurgico e le sfide future. Inoltre, durante le degenze, i volontari Magliette Rosse collaboreranno con i piccoli pazienti per creare un disegno che verrà trasformato in un pupazzo reale.

In caso di degenze brevi, i bambini personalizzeranno un pupazzo bianco/neutro con l’uso di pennarelli per tessuto. Questi pupazzi diventano strumenti di regolazione emozionale e di psico-educazione, accompagnando i bambini durante il percorso di malattia e consentendo loro di esprimere ansie, paure e insicurezze attraverso l'arte e il disegno.