Dalle piante trattamento low-cost per la malattia di Parkinson in Africa
Dati generali progetto
Paese: Ghana
Località: Acra
Associazione: Fondazione Grigioni per il morbo di Parkinson
A carico di Prosolidar: € 53.000,00
Percentuale finanziata: 52,19%
Obiettivo
Fornire ai malati di Parkinson africani una terapia nutrizionale a costi accessibili per la popolazione, in sostituzione della terapia farmacologica
Destinatari
Malati di Parkinson in Africa
Descrizione Progetto
La Fondazione Grigioni per il morbo di Parkinson finanzia progetti di ricerca e cura della malattia di Parkinson in paesi africani: organizza spedizioni di personale sanitario e da alcuni anni garantisce la fornitura continuativa di farmaci ai pazienti in Ghana. L’esperienza maturata suggerisce che un’adeguata dietoterapia possa sopperire alla difficoltà di accesso ai farmaci. La Fondazione Grigioni ha quindi definito una proposta in collaborazione con "Brain and Malnutrition in Chronic Diseases Association” Onlus. Si vuole avviare una strategia terapeutica facilmente accessibile a tutti i pazienti ghanesi, per assicurare il diritto alla cura al maggior numero di malati, anche tramite la valorizzazione di risorse e tradizioni locali. La strategia potrà in seguito estendersi ad altri paesi in via di sviluppo. E’ noto che alcuni semi di leguminose diffuse anche in Ghana contengono levodopa. Per identificare, tra le varie leguminose, una varietà vegetale utilizzabile, la levodopa contenuta nei semi verrà dosata nei legumi raccolti in Ghana, presso un laboratorio italiano specializzato. Verranno organizzate spedizioni di personale sanitario (medici esperti in malattia di Parkinson e nutrizione; infermieri e dietiste) per visitare i malati in loco, prescrivere la terapia adeguata, realizzare interventi di formazione ed educazione alimentare con distribuzione di materiale informativo. I dati raccolti saranno elaborati per migliorare le conoscenze applicabili alla cura della malattia.
Conclusioni
E' stato possibile effettuare una buona ricognizione sulla diponibilità delle leguminose, l’identificazione delle varietà/preparazione prometternti e l’identificazione delle varieta/preparazioni utili con relativa disseminazione dei risultati. Sono andati in Ghana 7 volontari, in concomitanza di due importanti convengni organizzati nella capitale dalla “International Parkinson and Movement Disorders Society” per medici e infermieri locali, finalizzati all’aggiornamento professionale sulle malattie neurodegenerative dell’adulto e, in particolare della malattia del Parkinson.