Reseaux de Femmes: empowerment femminile e diritti di genere in Senegal

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Senegal
Località: Dakar
Associazione: Energia per i diritti umani
Valore del progetto: € 32.230,00
A carico di Prosolidar: € 18.000,00
Percentuale finanziata: 55,85%


Obiettivo:

Diffondere la cultura sulla salute femminile e sulla salute riproduttiva nella periferia di Dakar e ridurre la dispersione scolastica delle ragazze.

Beneficiari:

La popolazione di 3 comuni nella periferia di Dakar (Pikine Est, Malika et Yeumbeul Nord) (stima di ca 700.000 abitanti, di cui ca 10.000 direttamente coinvolti).

Descrizione progetto

Il progetto prevede attività di informazione e sensibilizzazione della popolazione di entrambi i sessi in merito a differenti tematiche relative all’ uguaglianza di genere (diritti, violenza di genere, preconcetti sessisti, disparità di accesso al mondo del lavoro e al suo interno ecc). Sono inoltre previste informazioni e sensibilizzazioni rivolte alle giovani ragazze e alle donne inerenti la salute sessuale e mestruale. E’ prevista una formazione di promotori/trici e volontari/e locali che porteranno le differenti tematiche alla popolazione di 3 comuni della periferia di Dakar (incontri con le classi, con enti e associazioni dei territori, per le strade, attività porta-porta). E’ prevista la realizzazione di flyer e di materiali adesivi relativi alle tematiche affrontate e la distribuzione di assorbenti lavabili realizzati da un gruppo di mamme che hanno aperto un atélier per la loro produzione a Pikine Est; è inoltre previsto un rafforzamento dell’atélier in termini di competenze e di attrezzature.

Le attività sulla salute sessuale e mestruale saranno rivolte esclusivamente alle donne e verranno anche rivolte ai gruppi di donne presenti sul territorio dei 3 comuni coinvolti.