H24 – Cure, sollievo, attenzione per i malati di tumore e i loro familiari.

Anno: 2024
Località: Firenze
Associazione: Associazione Tumori Toscana ODV

Il progetto mira a facilitare la gestione della malattia per pazienti e familiari, favorire le cure domiciliari, contrastare il malessere psicologico e ridurre il carico familiare nell'assistenza ai congiunti.

Beneficiari:

Pazienti oncoematologici (malati di leucemia, linfomi, mieloma) residenti in regioni diverse dall’Emilia Romagna in cura presso il Reparto di Ematologia dell’Ospedale di Parma in situazioni di svantaggio economico.

I dati affermano che si sta verificando un abbassamento dell’età della diagnosi di tumore, che implica l’aumento del numero di figli in tenera età con genitore malato oncologico. Nei paesi occidentali, oltre un quarto dei pazienti oncologici ha figli di minore età al momento della diagnosi.

Il progetto si concentra sul supporto ai malati di tumore sotto i 40 anni, in particolare coloro con figli minorenni, offrendo una serie di servizi complementari al Sistema Sanitario Pubblico. Questi includono l'assistenza domiciliare, il sostegno psicologico ai familiari e la gestione delle esigenze pratiche, sociali e psicologiche dell'intero nucleo familiare coinvolto nella malattia.

L'obiettivo è attivare un approccio di ospedalizzazione domiciliare gratuito che copra non solo i sintomi fisici della malattia, ma anche gli aspetti pratici e psicologici. Il progetto si rivolge a 100 malati di tumore e 160 familiari, compresi 60 minori, residenti a Firenze, Pistoia, Prato e provincia.