Artigiane del futuro: il Mama Lorenza’s Vocational Centre

Anno: 2024
Paese: Kenya
Località: Msambweni County
Associazione: Children of Africa O.d.V.

Promuovere l'indipendenza e l'empowerment delle giovani donne provenienti da situazioni difficili attraverso un'istruzione professionale di qualità presso il Mama Lorenza’s Vocational Centre. Questo aumenterà le loro opportunità di carriera e micro-imprenditorialità.

Beneficiari:

32 studentesse che frequentano il primo e il secondo anno del corso in Sartoria e lavorazione della pelle. Hanno tra i 17 e i 20 anni e provengono da contesti socio-economici svantaggiati.

Il progetto mira a promuovere una formazione professionale di qualità e l’avvio di percorsi lavorativi per ragazze kenyote attraverso il Mama Lorenza’s Vocational Centre, una scuola professionale femminile gestita da Children of Africa nella contea di Kwale dal 2011.

Il finanziamento si concentrerà sul primo e il secondo anno del corso di Sartoria e lavorazione della pelle, dedicato a 32 ragazze all’anno. Le studentesse soggiornano nell'istituto e alternano periodi di studio con praticantati locali, apprendendo gli elementi chiave della professione. Svolgeranno esami nazionali NITA e un tirocinio formativo di tre mesi per ottenere il diploma nazionale. Il target sono ragazze tra i 17 e i 20 anni che provengono da situazioni di povertà, abbandono, violenze e/o abusi.

Il progetto prevede la copertura dei costi dell'insegnamento, la fornitura di materiale scolastico (compresi kit di lavoro e uniformi), la copertura delle attività di empowerment, dei tirocini e degli esami, con l’obiettivo di favorire l'inserimento lavorativo delle studentesse. Attività di supporto psicologico ed empowerment affiancheranno le lezioni, lavorando sulle soft skills e sull'autostima delle partecipanti.