Povertà sanitaria: un anno di accoglienza per pazienti oncoematologici

Anno: 2024
Località: Parma
Associazione: AIL PARMA ODV

Garantire a tutti i malati ematologici in situazioni di indigenza, anche moderata, e provenienti da altre regioni, soprattutto dal Sud, l'accesso alle cure e alle terapie salvavita disponibili solo nei centri specializzati come quello di Parma. Si prevede di fornire sostegno ai pazienti, alle loro famiglie e ai caregiver quando si trovano lontano da casa.

Beneficiari:

Pazienti oncoematologici (malati di leucemia, linfomi, mieloma) residenti in regioni diverse dall’Emilia Romagna in cura presso il Reparto di Ematologia dell’Ospedale di Parma in situazioni di svantaggio economico.

AIL Parma risponde da sempre alle esigenze di accoglienza temporanea dei pazienti provenienti da altre regioni e in cura presso il Centro Trapianti Midollo Osseo (CTMO) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma. Questo centro di eccellenza, che esegue trapianti autologhi e allogenici, attira numerosi malati da fuori regione. In passato, AIL Parma copriva le spese di soggiorno dei pazienti presso strutture private, ma l’aumento delle richieste ha spinto l’associazione a investire stabilmente nell’accoglienza.

AIL Parma ha quindi acquistato due appartamenti vicini all'ospedale (il primo nel 2022 e il secondo nel 2024), offrendo ospitalità gratuita ai pazienti e ai loro familiari. Questo supporto allevia le preoccupazioni economiche, permettendo ai pazienti di affrontare con maggiore serenità il difficile percorso terapeutico.

Il mantenimento annuale di ciascun alloggio costa circa 5.000 euro e copre spese condominiali, utenze, manutenzione, sanificazione, rinnovo degli arredi per ogni nuovo ingresso, pulizie ordinarie e straordinarie. Il contributo richiesto permetterà di coprire queste spese per un anno, garantendo potenzialmente 700 pernottamenti e un significativo risparmio per le famiglie.