Community WELLnesS - Gestione comunitaria della salute e delle risorse idriche nella Sierra Leone

Anno: 2024
Paese: Sierra Leone
Località: Distretto di Koinadugu e Falaba
Associazione: Fondazione Fonte di Speranza Onlus

Migliorare le condizioni di accessibilità all’acqua potabile per la popolazione che vive nei villaggi di Ismaia, Nyafrandor e Mongo, nei Distretti di Koinadugu e Falaba.

Beneficiari:

1.000 persone che beneficeranno direttamente della riabilitazione dei pozzi; 60 donne formate in 3 villaggi su pratiche igienico-sanitarie e mestruali 30 persone (gruppo misto di uomini e donne) in 3 villaggi formate su gestione e manutenzione del pozzo.

Il progetto, della durata di 12 mesi, si svolgerà in tre villaggi situati nei Distretti di Koinadugu e Falaba in Sierra Leone, adottando un approccio integrato e coinvolgendo pienamente le comunità locali.

Le attività previste includono la riabilitazione di tre pozzi situati nei villaggi di Ismaia, Nyafrandor e Mongo, che saranno riparati e resi operativi. Ogni villaggio ospiterà tre sessioni formative con il seguente obiettivo: la formazione sulla gestione e manutenzione dei pozzi, in cui dieci persone per villaggio riceveranno una formazione specifica, con la conseguente costituzione di tre Comitati locali di Gestione dell’Acqua; l'educazione igienica e sanitaria, in cui trenta persone per villaggio, comprese le dieci persone dei Comitati, parteciperanno a attività di educazione e sensibilizzazione per migliorare le condizioni igieniche e sanitarie, riducendo il rischio di malattie legate all'acqua non potabile; l'educazione alla salute e all’igiene mestruale, in cui venti donne per villaggio seguiranno un corso dedicato.

Saranno inoltre distribuite 80 carriole e 280 taniche per facilitare il trasporto dell'acqua, riducendo la fatica delle donne e dei bambini incaricati di questa attività. Questo progetto mira a migliorare l'accesso all'acqua potabile e a promuovere buone pratiche igieniche, contribuendo così alla salute e al benessere delle comunità coinvolte.