Insieme: Donne che sostengono le Donne

Anno: 2024
Località: Roma
Associazione: Associazione Huesera

Implementare una rete di sostegno per le donne in condizioni di fragilità economica e sociale. La ristrutturazione dei locali e della cucina consentirà la realizzazione di corsi di cucina e catering, promuovendo l'autonomia e l'inserimento lavorativo delle donne a rischio che vivono situazioni di disagio.

Beneficiari:

Donne fragili e/o vittime di violenza.

Il progetto "Insieme: Donne che sostengono le donne" mira a incrementare le opportunità di accesso al mondo del lavoro per donne in condizioni di fragilità economica e sociale. Si rivolge a donne disoccupate o inoccupate, spesso con bassi livelli di alfabetizzazione, che necessitano di un percorso di formazione e inserimento lavorativo volto all’integrazione nel tessuto economico e sociale, proponendo una soluzione alle difficoltà di conciliare i tempi di lavoro con quelli di vita.

Il progetto prevede la ristrutturazione e la messa a norma della cucina dell’associazione, al fine di ottenere l’accreditamento necessario per erogare corsi di cucina e catering.

Le beneficiarie saranno otto donne inoccupate, disoccupate e/o in situazioni di particolare fragilità sociale e/o economica, italiane e straniere, con figli a carico. Particolare attenzione sarà data alle donne vittime di violenza, di età compresa tra i 18 e i 45 anni, residenti a Roma, utenti dei Servizi Pubblici Territoriali, Centri antiviolenza e Residenze Protette.

L’intervento di coaching per l’orientamento lavorativo sarà un elemento centrale del progetto. Questo approccio è particolarmente adatto ed efficace perché promuove l’empowerment e la “funzionalità” dell’individuo, basi essenziali per l’inserimento lavorativo di persone con fragilità.