Diritto alla salute per i bambini e i giovani di Faratsiho in Madagascar

Anno: 2013
Paese: Madagascar
Località: Faratsiho
Associazione: Servizio Esperti Volontari Orione '84

SITO WEB: www.sev84.org

Migliorare l’accesso ai servizi per i bambini, giovani e famiglie provenienti dalle aree emarginate del distretto di Faratsiho, in Madagascar

1.600 bambini e ragazzi (3-18 anni) che frequentano il College Saint Paul del distretto di Faratsiho, in Madagascar

L’Ospedale P. Colombo di Velletri collabora da circa 10 anni con la missione Orionina del distretto di Faratsiho in Madagascar, garantendo l’invio di personale medico specializzato. La carenza in loco di risorse economiche, di competenze sanitarie e di sistemi di organizzazione logistica, rendono molto difficoltosa la soluzione delle problematiche sanitarie della popolazione locale, a questo proposito e grazie alla collaborazione con l’Ospedale di Velletri, i missionari Orionini si sono presi in carico la gestione di un piccolo dispensario medico nato all’interno del College Saint Paul di Faratsiho e che ad oggi è un importantissimo punto di riferimento sanitario per i bambini, ragazzi della scuola e per le famiglie intere provenienti dalle aree rurali limitrofe. Il progetto mira a migliorare l’accesso ai servizi sanitari per i bambini e le famiglie provenienti dalle aree emarginate di Faratsiho,  attraverso il potenziamento dei servizi di base del dispensario medico, la formazione del personale medico operante in loco e attività di sensibilizzazione ed educazione sanitaria dirette alla comunità.

Conclusioni

Il progetto è terminato ed ha seguito l’iter progettuale nel pieno rispetto di quanto inizialmente delineato. Grazie all’acquisto del macchinario per la chimica clinica e dei test, si è potenziato il dispensario medico che è divenuto un polo di riferimento anche per le famiglie e gli abitanti dei villaggi vicini. Sono stati rilevati degli ottimi risultati sul funzionamento del dispensario medico sia per la preparazione del personale locale, che ha risposto positivamente alla formazione ricevuta, sia per la funzionalità tecnico-operativa dello stesso. Durante la prima missione del medico volontario, si è dato inizio alla formazione del personale locale, nella seconda missione invece si sono potute realizzare diverse visite e interventi di pronto soccorso a favore della comunità locale. Quest’ultima azione ha fatto si che si registrasse un incremento delle visite interne al College ed in particolar modo degli abitanti provenienti dai 56 villaggi limitrofi e da altri villaggi esterni a questi.