Gli Azzurrini di Yousport - Inclusione sociale di bambini con disabilità attraverso il calcio e nuove tecnologie a Milano

Anno: 2024
Località: Milano
Associazione: YouSport ASD APS

Contribuire a migliorare il benessere dei minori con fragilità, in particolare nello spettro dell’autismo ad alto funzionamento, potenziando così l’inclusione sociale.

Beneficiari:

11 bambine e bambini 6-11 anni con disturbi dello spettro autistico ad alto funzionamento o disabilità cognitive; circa 4-5 ragazzi 15-19 anni senza disabilità che saranno i tutor dei giocatori con disabilità.

Il progetto “Gli Azzurrini di YouSport” nasce dalla collaborazione tra YouSport e l’Azzurrini Academy, quest'ultima con esperienza a Como nell’includere giovani con disabilità cognitive, incluso l'autismo, nello sport mediante tecniche all'avanguardia e tecnologie emergenti.

Il progetto si svolge presso l' 8 Municipio di Milano e si sviluppa in due fasi:

Fase Comunitaria: Questa fase include dialoghi con istituzioni e stakeholder locali per presentare il progetto e le sue ricadute sociali. Verrà inoltre promosso nelle scuole e alle famiglie dei potenziali partecipanti, sfruttando la rete dei partner per garantire trasparenza e fiducia.

Fase Sportiva: La fase sportiva inizia con un pre-allenamento di mezz’ora, durante il quale i partecipanti possono condividere esperienze ed esercizi fatti in settimana, rafforzando il senso di squadra. Gli allenamenti settimanali, condotti da professionisti e supportati da tutor volontari formati, mirano al miglioramento individuale e alla coesione di gruppo, con enfasi su autonomia, relazione, osservanza delle regole e coordinazione. Verranno utilizzate attrezzature tecnologiche avanzate (es. visori VR, droni) grazie a allenatori ed educatori adeguatamente formati. Particolare attenzione è rivolta al “Terzo Tempo”, un momento informale al termine di ogni allenamento che permette di ampliare le competenze personali e di gruppo.