R.I.N.A.S.C.E l'ABBRACCIO

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Italia
Località: Arluno (MI)
Associazione: L’Abbraccio Odv
Valore del progetto: € 20.524,00
A carico di Prosolidar: € 18.000,00
Percentuale finanziata: 87,70%


Obiettivo:

Promuovere il benessere psicofisico e favorire l'inclusione sociale dei bambini con disturbi dello spettro autistico, con disabilità al 100%, per i quali in genere difficilmente vengono proposti percorsi terapeutici, educativi, ludici, a causa dell'elevata specializzazione richiesta per gli operatori e per il fatto che vadano seguiti individualmente.

Beneficiari:

Si prevede di seguire 50 bambini, fascia di età 5/13 anni, abitanti prevalentemente nell’area del Rhodense e Ticino Olona, con un’attenzione particolare alle famiglie con problemi di reddito che non riescono ad accedere alle offerte riabilitative, socio educative e ludiche del proprio territorio.

Descrizione progetto

Nel 2016, l' Associazione ha inaugurato il centro autismo ABBRACCIO all'interno della Cascina Poglianasca di Arluno, grazie al sostegno fondamentale di vari enti filantropici, con particolare riconoscimento alla Fondazione Prosolidar.

Dopo otto anni di attività, è necessario riqualificare il centro per garantire continuamente efficienza, benessere e dignità ai bambini con autismo che vi sono assistiti. Questi bambini sono affetti da disabilità al 100% e necessitano di un rapporto individuale 1:1 con gli operatori, spesso non presi in carico dagli enti pubblici a causa della gravità della loro condizione. I lavori previsti comprendono interventi di manutenzione straordinaria per eliminare umidità e incrostazioni dalle pareti, ampliare l'impianto elettrico esistente e sistemare i pavimenti.

Le attività svolte presso il Centro includono colloqui di prima conoscenza, supporto genitoriale, interventi educativi cognitivo-comportamentali, relazioni psicoeducative, certificati, supervisione clinica e percorsi indoor e outdoor di stimolazione sensoriale. Tra questi, il Metodo A.B.A., raccomandato dall'Istituto Superiore di Sanità, il Giardino dei Sensi (il primo giardino sensoriale in Italia per bambini nello spettro autistico) e la stanza Snoezelen, un ambiente sperimentale che offre varie forme di stimolazione sensoriale per promuovere il benessere.

Il progetto mira a migliorare la qualità della vita di questi bambini e delle loro famiglie, fornendo un ambiente sicuro e adeguato alle loro esigenze specifiche.