Fondo Agricolo Nicola Nappo

Anno: 2024
Località: Fondo Nappo - Scafati
Associazione: Ats Terra ViVa

Promuovere l'agricoltura locale, garantire la sicurezza alimentare e la legalità nel lavoro agricolo, favorire lo sviluppo sociale e la coesione comunitaria, sensibilizzare sulla legalità e sull'ecologia, e promuovere l'inclusione sociale attraverso l'orticoltura urbana.

Beneficiari:

Soggetti svantaggiati, cittadini del territorio.

Il progetto del Fondo Agricolo Nappo mira a valorizzare un terreno agricolo di 11,5 ettari nel Comune di Scafati, Salerno, attraverso diverse iniziative produttive e sociali. Tra le attività principali, si prevede l'implementazione di coltivazioni agricole dedicate al Pomodoro San Marzano DOP e ad altri prodotti tipici dell'Agro Nocerino Sarnese. Questo progetto non solo mira a promuovere la qualità e la tipicità dell'agricoltura locale, ma anche a garantire la sicurezza alimentare e promuovere la legalità nel settore agricolo.

Uno degli interventi chiave è l'acquisto di un trattore, che sarà fondamentale per migliorare l'efficienza delle operazioni agricole sul terreno. Inoltre, è prevista la realizzazione di servizi igienici, compresa la costruzione di una vasca biologica imhoff per gestire gli scarichi civili in modo sostenibile.

Il progetto non si limita all'aspetto agricolo, ma include anche iniziative sociali significative. Un esempio è la promozione di reti di consumo consapevole ed etico nel territorio, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla legalità democratica attraverso attività di animazione sociale. In questo contesto, i campi estivi "Estate Liberi" rappresentano un momento importante di incontro per giovani provenienti da diverse parti d'Italia e per la comunità locale. Inoltre, il Fondo ha promosso con successo la creazione di orti sociali, un'iniziativa che ha visto l'assegnazione di circa 120 piccole porzioni di terra a singoli, gruppi, scuole, parrocchie e associazioni, contribuendo così a sviluppare un senso di comunità e responsabilità ambientale tra i partecipanti.

In sintesi, il progetto del Fondo Agricolo Nappo non solo mira a migliorare l'efficienza e la sostenibilità delle attività agricole, ma anche a promuovere la coesione sociale e il rispetto dell'ambiente, rappresentando un esempio tangibile di sviluppo agricolo integrato e sostenibile.