Health-VAN. Salute in movimento ad Arghillà

Anno: 2024
Località: Reggio Calabria
Associazione: Medici del Mondo Italia ETS

Fornire assistenza sanitaria nel quartiere di Arghillà, promuovendo i diritti alla salute, compresi quelli sessuali e riproduttivi, e il benessere psicosociale. Le azioni principali includono garantire assistenza medica, facilitare l'accesso ai servizi locali e sensibilizzare i minori sulla salute, concentrandosi sulla salute sessuale e riproduttiva.

Beneficiari:

I beneficiari diretti del progetto saranno circa 700 abitanti del quartiere Arghillà di Reggio Calabria: 200 bambini/e e ragazzi/e 500 donne.

Il progetto “Health-VAN Salute in movimento ad Arghillà” mira a migliorare l’accesso ai servizi sociosanitari e di prevenzione nel quartiere Arghillà di Reggio Calabria. In questa zona, le critiche condizioni socioeconomiche della popolazione, priva di accesso ai servizi sociosanitari del territorio, portano a elevati tassi di malattie diagnosticate tardivamente o mai rilevate, malattie sessualmente trasmissibili, malnutrizione e scarsa copertura vaccinale, soprattutto tra i minori.

Medici del Mondo Italia chiede il supporto della Fondazione Prosolidar per dotare il team sociosanitario di un automezzo VAN, equipaggiato con strumentazione medica, farmaci e kit di prima emergenza. Questo mezzo sarà indispensabile per:

1. Garantire assistenza medica capillare e proattiva agli abitanti più vulnerabili di Arghillà.
  2. Facilitare l’invio e l’accesso ai servizi sociosanitari già presenti sul territorio.
  3. Sensibilizzare la popolazione, in particolare bambini e ragazzi, sulle tematiche della salute, con un focus sulla salute sessuale e riproduttiva.