"QUELLO CHE NON HO"

Anno: 2024
Località: Viterbo
Associazione: ASSOCIAZIONE ETA BETA DI VITERBO ODV

Migliorare la qualità di vita e il benessere bio-psico-sociale attraverso l’implementazione annuale di weekend di sollievo strutturati, che consentano ai caregiver familiari il recupero di risorse ed energie ed ai ragazzi d’impiegare il loro tempo libero in attività di qualità.

Beneficiari:

Giovani adulti con Disturbo del Neurosviluppo (Neurodevelopmental Disorders, ND) livello grave ed estremo e loro famiglie.

" Con mia moglie non possiamo più concederci il piacere di una semplice grigliata con gli amici. Siamo relegati in casa e parlare di futuro è difficile." Queste sono le parole di un papà, caregiver del figlio Emanuele, riportate su Repubblica. Come lui, molti altri genitori denunciano la mancanza di momenti di sollievo.

“QUELLO CHE NON HO” è un progetto di intervento sociale innovativo che mira a organizzare almeno 20 Weekend di Sollievo annuali per i caregiver con responsabilità di cura. Questo impegno quotidiano spesso annichilisce il fisico e l’anima, non conosce pause, e il dolore e la malattia rischiano di togliere anche la dignità. La relazione esclusiva e simbiotica che si instaura tra caregiver e familiare trasforma il ruolo di chi sostiene (caregiver) in un ruolo da sostenere! I dati confermano il rischio di burnout e danni alla salute psico-fisica.

La risposta alla crescente domanda di sollievo richiede una progettazione e innovazione sociale: il sollievo non può essere semplicemente un potenziamento quantitativo dei servizi di assistenza domiciliare. Sono necessarie azioni di indipendenza in un contesto diverso dall’abitazione, protetto e supervisionato da personale specializzato, dove i ragazzi possano vivere esperienze ricreative e di svago, sperimentarsi come individui autonomi, capaci di prendersi cura di sé stessi e degli spazi condivisi, e creare relazioni e alleanze, socializzando con altri coetanei.

I Weekend di Sollievo hanno l’obiettivo di creare occasioni di divertimento e benessere, favorendo al contempo autonomia e indipendenza. Questo permette ai ragazzi di sviluppare il proprio progetto di vita e alle famiglie di avere del tempo per sé, pensando al "dopo di noi" con maggiore serenità.