Donne Resilienti, Famiglie Forti: un progetto per il cambiamento sociale

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Italia
Località: Gazzo (PD), Carmignano di Brenta (PD), San Martino
Associazione: Jonathan Cooperativa Sociale
Valore del progetto: € 39.393,00
A carico di Prosolidar: € 21.335,00
Percentuale finanziata: 54,16%


Obiettivo:

Migliorare il benessere delle donne vulnerabili, fornendo loro supporto individuale, familiare e sociale. Aumentare la consapevolezza delle risorse locali e dei diritti delle donne, migliorare le competenze linguistiche italiane delle donne straniere, promuovere il successo scolastico dei loro figli, potenziare le competenze genitoriali e favorire legami sociali.

Beneficiari:

Donne in situazioni di vulnerabilità (es. in difficoltà economica, vittime di violenza, migranti, e madri single) i rispettivi partner e figli (dagli 0 ai 17 anni) la cittadinanza tutta.

Descrizione progetto

Il progetto intende fornire supporto alle donne dell'Alta Padovana in situazioni di vulnerabilità (difficoltà economiche, vittime di violenza, migranti e madri single).

Sarà adottato un approccio ecologico per affrontare i bisogni su diversi livelli:

INDIVIDUALE: L’helpdesk "Sportello Donna" offrirà supporto legale, lavorativo, fiscale e psicologico, indirizzando al Centro Anti-Violenza le donne vittime di maltrattamento. Per le donne straniere, verranno avviati corsi di italiano L2 con servizio di babysitting annesso, per facilitare la partecipazione delle madri.

FAMILIARE: Per sostenere le donne che non possono aiutare i figli con i compiti, sarà offerto un servizio di doposcuola gratuito. Inoltre, organizzeremo un ciclo di incontri formativi sulla genitorialità rivolti alle donne e ai co-genitori, basati su tematiche di interesse segnalate dalle partecipanti.

SOCIALE: Alle beneficiarie saranno offerti corsi e incontri di formazione su argomenti di loro interesse, come la creazione dello SPID, l'uso del registro elettronico, attività creative e artigianali, ecc. Favoriremo inoltre la creazione di un "circolo di donne" in ogni comune, composto dalle partecipanti che si sono conosciute durante le varie attività del progetto. Il circolo, autogestito dalle donne stesse, fungerà da rete di supporto e hub per organizzare eventi e attività, continuando a esistere anche dopo la fine del progetto.

COMUNITARIO: Concluderemo con un evento di sensibilizzazione per la cittadinanza sulla parità di genere, durante il quale le donne che hanno partecipato porteranno la loro testimonianza.