Learning by doing. Percorsi Laboratoriali per l'autonomia

Anno: 2024
Località: Roma
Associazione: La Maison APS

Migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità e delle loro famiglie, promuovendo l'inclusione sociale e l'autonomia.

Beneficiari:

Persone con disabilità cognitiva e/o disagio psichico

Il progetto mira a migliorare la qualità della vita delle persone disabili nel Municipio V di Roma, attivando interventi socio-educativi che promuovano la socializzazione, la partecipazione alla vita della comunità, il benessere psico-fisico e l'autonomia. L'obiettivo è anche ampliare l'offerta dei servizi territoriali, spesso limitati dalle lunghe liste d'attesa.

Il laboratorio di cucina ha l'obiettivo di sviluppare autonomie funzionali attraverso l'esperienza pratica in cucina. I partecipanti potranno conoscere nuovi strumenti, apprendere le procedure per la preparazione dei cibi e interiorizzare concetti logico-matematici utili per le abilità funzionali (come quantità, misura, tempo e sequenzialità). Lavorare insieme in cucina favorirà anche le competenze relazionali secondo le regole del gruppo.

L'esplorazione e la mappatura del territorio sono strumenti essenziali per orientarsi e muoversi autonomamente nel proprio ambiente. Ogni incontro prevede uscite per individuare luoghi di interesse (come fermate degli autobus e negozi) e un successivo lavoro di mappatura dei luoghi identificati.

Il laboratorio di socializzazione punta a sviluppare l'autonomia, la capacità propositiva, creativa e decisionale dei partecipanti. Le attività saranno ideate e gestite dai beneficiari stessi, con il supporto degli operatori. L'obiettivo è aumentare le capacità decisionali dell'individuo, aiutandolo a sviluppare autocritica e autovalutazione oggettiva delle proprie possibilità, al fine di incrementare l'autostima e la capacità di autorealizzazione.