Arrampicata inclusiva. Sviluppo di una località sportiva outdoor accessibile

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Italia
Località: Trentino – Comune di San Lorenzo Dorsino
Associazione: Asd Dolomiti Open
Valore del progetto: € 20.100,00
A carico di Prosolidar: € 18.600,00
Percentuale finanziata: 92,54%


Obiettivo:

Creare un'area outdoor innovativa per l'arrampicata sportiva e l'attività motoria, con un focus sull'inclusione delle persone con disabilità. L'ampliamento e l'adeguamento della struttura naturale per l'arrampicata permetteranno di offrire maggiori opportunità a un segmento di popolazione tradizionalmente escluso dalle attività ludico-motorie.

Beneficiari:

Persone con disabilità fisica, sensoriale e psichica.

Descrizione progetto

La pratica sportiva e motoria consente alle persone con disabilità di valorizzare e affermare le proprie capacità, rivedendo al rialzo i limiti che normalmente vengono loro posti e che possono essere, a volte agevolmente, superati. Numerosi studi dimostrano che l’attività motoria è un elemento fondamentale del percorso educativo e riabilitativo della persona disabile, a ogni età, un percorso che desideriamo promuovere e potenziare.

Il progetto prevede l’ampliamento e la messa a norma della struttura di arrampicata outdoor denominata “Falesia dimenticata”, situata a San Lorenzo Dorsino (TN), per consentire l’accesso e la fruizione paritaria delle persone con disabilità a un’attività motoria di qualità, svolta insieme alle persone non disabili. Il contributo richiesto è destinato ai lavori di ripristino ambientale con eliminazione delle barriere all’accesso (incluso il servizio igienico), alla chiodatura dei 30 nuovi itinerari di salita con predisposizione di QR Code per la lettura delle descrizioni tecniche utili per le persone con disabilità visiva e alla certificazione finale dei lavori.