ANCH’IO - promuovere l’inclusione lavorativa di ragazze e ragazzi con disabilità

Anno: 2024
Località: Cernobbio (CO)
Associazione: La Cometa società cooperativa sociale

Contribuire alla riduzione dell’isolamento sociale, lavorativo e relazionale di giovani con disabilità certificata della provincia di Como, attraverso l’attivazione di percorsi di formazione ed accompagnamento al lavoro personalizzati.

Beneficiari:

5 giovani adulti con disabilità di età compresa tra 29 e 38 anni, cittadinanza.

Il progetto ANCH’IO mira a ridurre l’isolamento sociale, lavorativo e relazionale dei giovani con disabilità certificata nella provincia di Como, offrendo loro un’opportunità lavorativa concreta presso il “training bar” Anagramma. Questo progetto garantirà continuità lavorativa a cinque giovani adulti con disabilità, incrementando al contempo l’impatto sociale di Anagramma attraverso azioni di consolidamento e sviluppo territoriale.

Il progetto sosterrà la strutturazione e gestione di percorsi di accompagnamento al lavoro per i cinque dipendenti con disabilità, e consoliderà un modello educativo-pedagogico che include:

• Formazione in assetto lavorativo (training on the job);
  • Personalizzazione dei percorsi di inserimento lavorativo, basata sulla storia personale dei destinatari e sull’osservazione nella quotidianità lavorativa, per definire obiettivi e compiti orientati alla crescita personale e al consolidamento delle competenze acquisite.

Il progetto permetterà inoltre il potenziamento e lo sviluppo dell’impresa Anagramma attraverso:

• L'acquisto di dotazioni tecniche, come un forno elettrico compatto ad alta velocità, per favorire la competitività e la sostenibilità del servizio, nell’ambito di un più ampio piano di sviluppo d’impresa e rinnovamento dell’offerta;
  • La realizzazione di eventi culturali, educativi e di intrattenimento presso Anagramma, aperti al pubblico, per rafforzare il legame con il territorio e la comunità, promuovendo la consapevolezza e la sensibilizzazione sociale attraverso pratiche di inclusione sociale.