Allestimento di un centro di riabilitazione per bambini e bambine con disabilità a Riruta

Anno: 2024
Paese: Kenya
Località: Nairobi
Associazione: Cittandinanza Onlus

Creazione di un centro di riabilitazione completo per bambini con disabilità, dotato di ambulatorio per la fisioterapia, spazi per terapie cognitive, aule, refettorio, cucina e servizi igienici accessibili. Sarà fornito con attrezzature necessarie e offrirà un percorso riabilitativo a almeno 150 bambini.

Beneficiari:

Oltre 150 bambini con disabilità e le rispettive famiglie.

Il progetto mira a completare l'allestimento di un centro di riabilitazione per bambini con disabilità a Riruta, Nairobi. Questo include l'acquisto di arredi per le consultazioni e terapie, nonché di attrezzature per la fisioterapia come lettini, macchinari per esercizi terapeutici e massaggi, e forniture sanitarie necessarie come guanti, olio, detergenti e cotone per i primi mesi di attività del centro.

In aggiunta, è cruciale creare un ambiente stimolante e inclusivo per i bambini, quindi è necessario coprire l'acquisto di attrezzature per le attività del centro, materiali educativi, giochi, posate e stoviglie per il programma alimentare, nonché seggioloni e sedie adatte per i pasti. Infine, è essenziale investire nelle finiture dell'edificio già costruito, tra cui pavimenti sicuri e resistenti, e controsoffitti per migliorare il controllo acustico e termico.

Dal 2019, Cittadinanza ha iniziato a offrire servizi di fisioterapia a Riruta in collaborazione con l'associazione locale Koinonia Community. L'assistenza inizialmente prevista per due giorni alla settimana è rapidamente cresciuta, portando alla necessità di estendere i servizi a cinque giorni settimanali per soddisfare le esigenze di oltre 150 bambini all'anno. Tuttavia, lo spazio limitato ha reso urgente la costruzione di un nuovo centro su un terreno di proprietà del partner Koinonia Community, impegnato a vincolarne l'utilizzo per almeno 25 anni alle attività concordate con Cittadinanza.

Grazie al contributo di Prosolidar nel 2023, Cittadinanza ONLUS ha quasi completato la costruzione del nuovo edificio, con la consegna prevista per maggio 2024.