SALUTE E SOLIDARIETA'

Anno: 2024
Località: Perugia
Associazione: Fondazione Giulio Loreti

Garantire il diritto universale alla salute attraverso l'accesso tempestivo e di qualità alla diagnostica ecografica per i soggetti vulnerabili.

Beneficiari:

Pazienti vulnerabili per motivi economici.

La Fondazione G. Loreti sta progettando l'acquisto di un ecografo multidisciplinare Samsung per offrire ecografie gratuite a pazienti con difficoltà economiche provenienti dai Servizi Sociali dei Comuni e dalle Caritas Diocesane del bacino dell'Usl Umbria 2. La scelta del marchio Samsung è motivata dalla sua diffusa presenza negli ospedali umbri, garantendo un supporto tecnico capillare, tempi di intervento rapidi e vantaggi economici in caso di manutenzione.

Nel contesto attuale, caratterizzato da disuguaglianze nell'accesso alle cure sanitarie, erosione della sanità pubblica, lunghe liste d'attesa e rinunce alle cure per motivi economici da parte di milioni di italiani, la Regione Umbria non è un'eccezione, soprattutto considerando l'elevata percentuale di anziani (oltre il 25% con più di 65 anni). La Fondazione G. Loreti si impegna da oltre 20 anni a garantire l'accesso alle cure mediche, erogando circa 12.800 visite diagnostiche gratuite in tutte le specialità, inclusi 1.054 interventi nel solo 2023, grazie all'opera volontaria dello staff del Poliambulatorio ospitato dalla Fondazione.

L'obiettivo primario della Fondazione è di assicurare il diritto alla salute a tutti, particolarmente a coloro che non possono permettersi le cure necessarie. L'ecografo Samsung, con le sue capacità avanzate e l'assistenza garantita, sarà un prezioso strumento per ampliare questo impegno, migliorando l'accessibilità e la qualità delle diagnosi per i pazienti vulnerabili del territorio.