Potenziamento del pronto soccorso degli ospedali della Provincia di Ngozi attraverso la formazione del personale e l’adeguamento tecnico delle dotazioni strumentali

Anno: 2024
Paese: Burundi
Località: Provincia di Ngozi
Associazione: Associazione Amahoro Onlus

Migliorare la qualità delle cure ospedaliere per i bambini nella Provincia di Ngozi, attraverso un modello organizzativo basato sulla continuità assistenziale tra ospedali periferici e l'ospedale centrale. Inoltre, prevede la formazione del personale medico e infermieristico per garantire standard di cura elevati e uniformi.

Beneficiari:

Bambini presi in carico dai servizi di pronto soccorso dei sei ospedali della Provincia di Ngozi e loro famigliari. Operatori sanitari dei reparti di pronto soccorso e la Direzione degli ospedali della Provincia di Ngozi.

Il progetto mira a potenziare il sistema di accoglienza pediatrica nei sei ospedali della Provincia di Ngozi, migliorando il triage, le emergenze e le consultazioni, nonché ottimizzando il sistema di referenza tra le strutture ospedaliere periferiche e l'ospedale di terza referenza di Ngozi. Questo sistema, concepito come un centro di coordinamento, vedrà gli ospedali periferici lavorare in sinergia per garantire cure pediatriche di alta qualità.

Gli interventi previsti includono:

• Formazione teorica del personale di Pronto Soccorso: Sarà fornita formazione su triage, gestione dell'urgenza e consultazione pediatrica, basata su protocolli dell'OMS e internazionali. I corsi, suddivisi in 4 moduli per i medici (84 ore complessive) e 4 per gli infermieri (60 ore complessive), saranno tenuti da formatori designati in ogni ospedale. La formazione pratica presso il Pronto Soccorso dell'ospedale di Ngozi completerà il percorso formativo.
  • Kit di emergenza pediatrica: Ogni ospedale riceverà un kit che includerà strumenti essenziali per il triage e la rianimazione pediatrica, insieme a poster contenenti linee guida e protocolli, oltre a un manuale di formazione dettagliato su triage, urgenza e consultazione pediatrica.

Queste iniziative non solo standardizzeranno le pratiche di accoglienza e gestione delle emergenze pediatriche nei sei ospedali, ma anche migliorare la capacità di risposta e il livello di cura offerto ai bambini della Provincia di Ngozi, rispondendo così alla necessità critica di accesso a cure di qualità nelle aree periferiche.