Costruzione della nuova scuola S. Cecilia a Jangipara - Bengala occidentale - India. Arredamento e allestimento aula multimediale

Anno: 2024
Paese: India
Località: Bengala Occidentale
Associazione: Bhalobasa OdV

Costruzione di una scuola di alta qualità in lingua inglese e l'installazione di attrezzature moderne in una zona rurale del Bengala Occidentale.

Beneficiari:

Ogni anno 250 bambini della zona, in maggioranza figli di braccianti agricoli a basso reddito e analfabeti, potranno frequentare la scuola.

La scuola S. Cecilia, affiliata all'associazione SGGT di Calcutta, è attualmente la sola istituzione educativa in lingua inglese nella sua area, dotata di insegnanti qualificati in tutte le discipline. Tuttavia, l'attuale edificio in affitto può ospitare solo 50 bambini, risultando insufficiente per soddisfare la crescente domanda di iscrizioni. Per affrontare questa sfida, l'associazione Bhalobasa sta finanziando la costruzione di una nuova scuola significativamente più grande, progettata con elevati standard educativi.

La nuova struttura sarà progettata per accogliere non più di 40 bambini per classe, garantendo un ambiente di apprendimento ottimale con personale qualificato, eccellenti servizi e infrastrutture moderne. Le rette scolastiche saranno adattate alla capacità economica delle famiglie, mentre l'associazione Bhalobasa fornirà sostegno finanziario tramite programmi di sostegno a distanza per le famiglie con bassi redditi o difficoltà economiche.

La nuova scuola, situata nel lotto n.1236 del Gram Panchayat Jangipara, è in fase avanzata di costruzione e sarà inaugurata nel novembre 2024. La struttura potrà ospitare fino a 250 bambini e includerà sei aule, bagni con accesso a acqua potabile, uno spazio dedicato agli insegnanti, due uffici, un'area esterna per attività all'aperto e una sala multimediale. Quest'ultima sarà fondamentale per l'apprendimento delle basi dell'informatica per gli studenti e per l'adozione di moderne tecniche di insegnamento da parte del corpo docente.

L'obiettivo principale di questo progetto è migliorare significativamente l'accesso all'istruzione di qualità per i bambini della zona, promuovendo la consapevolezza sull'importanza dell'istruzione tra le famiglie, anche quelle più svantaggiate economicamente, che ora preferiscono la scuola S. Cecilia rispetto alle opzioni statali, spesso carenti dal punto di vista strutturale e didattico.