DROPS OF CHANGE: ACQUA E IGIENE IN NORD UGANDA

Paese: Uganda
Località: Distretto di Pader
Associazione: Amref

Migliorare l'accesso sostenibile e l’utilizzo di acqua pulita e di servizi igienico-sanitari per le comunità vulnerabili nel distretto di Pader, Nord Uganda, attraverso la costruzione di sistemi idrici, igienici ed azioni di formazione e sensibilizzazione delle comunità.

Beneficiari:

1.000 bambini e adolescenti, 3.200 membri comunitari, 10 villaggi (1.200 membri della comunità)

Il progetto mira a migliorare l'accesso all'acqua pulita e ai servizi igienico-sanitari nel distretto di Pader, Uganda. Questo sarà realizzato attraverso la costruzione di infrastrutture idriche ed igieniche, inclusi 6 pozzi per l'acqua potabile e 6 latrine. Contestualmente, verranno condotte attività di formazione e sensibilizzazione comunitaria. Queste includono la formazione degli health clubs scolastici per il mantenimento delle infrastrutture, il rafforzamento di associazioni di risparmio e prestito focalizzate su WASH e salute, e la promozione di pratiche igienico-sanitarie integrate con la salute e il cambiamento climatico.

I beneficiari del progetto includono bambini, adolescenti e membri della comunità, con l'obiettivo di migliorare la salute, ridurre l'abbandono scolastico e promuovere la sostenibilità attraverso partenariati locali e capacità comunitarie rafforzate.