Accesso all’acqua potabile per la comunità di Betroka

Anno: 2024
Paese: Madagascar
Località: Betroka, Regione di Anosy
Associazione: Fondazione Marista per la Solidarietà Internazionale ETS

Migliorare le condizioni di vita e di salute della popolazione della comunità scolastica e che vive intorno alla scuola secondaria St. Vincent de Paul di Betroka attraverso la costruzione di un pozzo per l’accesso all’acqua potabile presso la scuola stessa che sarà utilizzato da tutta la comunità.

Beneficiari:

La comunità scolastica (studenti e personale) per un totale di 665 persone.

FMSI ha realizzato progetti di costruzione di pozzi o impianti per l’acqua potabile in diverse località, tra cui Hiosy e Ansirabe in Madagascar, Douala in Camerun e La Pista in Colombia, sede di uno dei più grandi insediamenti di migranti provenienti dal Venezuela. Questi interventi hanno riguardato istituzioni scolastiche e centri educativi informali che sono stati fondamentali per la comunità locale per oltre 50 anni, non solo per l’istruzione dei bambini e dei giovani, ma anche per le attività comunitarie. La costruzione dei pozzi presso le scuole ha garantito un facile accesso all’acqua potabile ai più giovani e a tutta la comunità circostante, promuovendo anche la sostenibilità nella gestione e manutenzione dei pozzi e proteggendoli da attacchi e danneggiamenti da parte di gruppi esterni.

Con il progetto proposto, si chiede alla Fondazione Prosolidar un contributo di 15.000 Euro per la costruzione di un pozzo per l’acqua potabile presso la scuola secondaria St Vincent de Paul nella località di Betroka, dove la siccità ha causato gravi difficoltà di accesso all’acqua potabile per la maggior parte della popolazione. I beneficiari del progetto includono la comunità scolastica e la popolazione locale residente nelle vicinanze della scuola, che conta 3.500 persone, di cui il 60% sono bambini e adolescenti.