CURE&CARE

Anno: 2024
Località: Milano
Associazione: Associazione Oncologica Milanese Amo La Vita ODV

Miglioramento dell'accesso alle cure per il malato oncologico socio-economicamente fragile e anziano e conseguente riduzione dell'abbandono del percorso terapeutico, degli accessi impropri al PS e di ricoveri ospedalieri per acuzie della malattia da incostanza nella cura.

Beneficiari:

250 malati oncologici, soprattutto anziani e in condizione di fragilità socio-economica afferenti agli Ospedali san Carlo e San Paolo – ASST 6-7 Milano.

Il progetto proposto mira a migliorare il supporto e l'assistenza per i pazienti anziani affetti da cancro, particolarmente vulnerabili dal punto di vista socio-economico. I servizi offerti gratuitamente includono il trasporto da casa all'ospedale e viceversa, con assistenza da volontari e personale medico-infermieristico durante le visite ambulatoriali, nonché l'orientamento all'interno dell'ospedale e il coordinamento tra tutti i professionisti coinvolti nella cura attraverso l'attività del case manager. Questo approccio personalizzato è progettato per alleviare il carico emotivo e logistico sui pazienti e le loro famiglie durante il difficile percorso terapeutico.

Inoltre, si richiede il supporto per l'acquisto di un ecografo destinato a migliorare l'accesso venoso durante le chemioterapie, riducendo il rischio di danni alle vene, particolarmente importanti per i pazienti anziani che spesso hanno vene fragili. Le attività del progetto si concentreranno presso l'Ospedale San Paolo e l'Ospedale San Carlo di Milano, che fanno parte dell'ASST 6, Municipi 6 e 7. Il target principale sono 250 pazienti oncologici, di cui l'80% ha più di 60 anni e si trova in condizioni sociali ed economiche critiche. La maggior parte di questi pazienti (60%) ha carenze di supporto caregiving, spesso con coniugi anziani conviventi, e il 70% ha patologie multiple che complicano ulteriormente il loro percorso di cura.

Questo progetto non solo mira a migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria per i pazienti anziani vulnerabili, ma anche a ridurre il loro isolamento sociale e a fornire un supporto integrato che affronti le loro specifiche esigenze durante il trattamento oncologico.