Un caffè per l'inclusione

Anno: 2024
Località: Napoli
Associazione: La Bottega dei Semplici Pensieri Odv

Garantire ai ragazzi con disabilità la possibilità di lavorare in modo continuativo e stabile, permettendo loro di crescere professionalmente attraverso l'interazione con la clientela e la gestione delle attività quotidiane del bar.

Beneficiari:

Ragazzi con disabilità.

Il progetto del Kè Bar, basato sull'esperienza positiva nata nel 2017 presso la Multicenter School di Pozzuoli, propone la creazione di un angolo bar gestito da ragazzi diversamente abili all'interno di un istituto scolastico pubblico. Questo ambiente sicuro e protetto non solo fungerà da bar per l'utenza scolastica, ma anche come aula formativa.

A differenza di molti altri bar presenti in istituti pubblici o privati, il Kè Bar si distingue per la sua filosofia di piena condivisione e scambio di esperienze umane. Questo progetto mira a integrare pienamente gli studenti diversamente abili nella vita scolastica quotidiana, promuovendo valori come l'integrazione e la solidarietà. Gli studenti avranno l'opportunità non solo di lavorare al banco come volontari, ma anche di sviluppare rapporti di amicizia e simpatia che vanno oltre le attività scolastiche, creando un ambiente inclusivo e stimolante per tutti.

Il Kè Bar non è solo un luogo di formazione professionale, ma un microcosmo educativo all'interno della scuola, dove il lavoro diventa un'opportunità di apprendimento continuo e di miglioramento delle competenze sociali e professionali. Questo modello si propone di colmare un vuoto istituzionale nella formazione e nell'integrazione sociale dei ragazzi diversamente abili nel territorio, offrendo un esempio replicabile per altre istituzioni.

In sintesi, il Kè Bar rappresenta un esperimento di successo che non solo prepara i ragazzi per il mondo del lavoro, ma li integra pienamente nella comunità scolastica, contribuendo alla loro crescita personale e professionale in un ambiente inclusivo e solidale.