Santé en rose – Promozione, educazione ed accesso ai servizi di salute femminile, senza eccezioni
Dati generali progetto
Paese: Mali
Località: Bamako
Associazione: Associazione Abarekà Nandree Odv
A carico di Prosolidar: € 24.543,00
Percentuale finanziata: 56,00%
Obiettivo:
Sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita corretti nell’ambito della salute e del benessere femminile, dalla pubertà fino al post menopausa garantendo l'accesso gratuito alle cure e agli screening di prevenzione.
Beneficiari:
Raggiungerà circa 500 donne, fornendo informazioni sulla salute femminile dalla pubertà al post-menopausa attraverso agenti sanitari e ateliers di gruppo.
Descrizione progetto
Il progetto "Santé en rose", promosso da Abarekà Nandree Odv in collaborazione con il partner Monde sans guerre et sans violence (AMGV), si focalizza sul miglioramento dell'accesso alla salute nel attraverso il Centro Sanitario Umanista di Sokorodji.
Questa iniziativa prevede diverse azioni strategiche. Il primo intervento consiste in una campagna di sensibilizzazione sulla salute femminile che coprirà tutte le fasi della vita delle donne, dalla pubertà al post-menopausa. Questa campagna sarà condotta da agenti sanitari che opereranno su tutto il quartiere di Sokorodji, fornendo informazioni, consulenze e promuovendo i servizi sanitari dedicati alle donne attraverso incontri individuali e atelier di gruppo. Inoltre, il progetto prevede un'assistenza sanitaria gratuita mirata a categorie svantaggiate, inclusi:
- Un'equipe di medici ed operatori socio-sanitari sarà installata presso il campo profughi di Mabilè a Sogoniko per monitorare la salute di 450 persone. Saranno organizzate giornate di sensibilizzazione sull'igiene e distribuiti kit igienico-sanitari.
- Sarà implementato un programma diagnostico personalizzato per le donne over 60, che includerà un check-up iniziale, controlli periodici e visite specialistiche.
- Sarà attivato un percorso dedicato alle future madri nel quartiere, con visite mensili, ecografie trimestrali, assistenza al parto e supporto post-partum, incluso l'assegnazione di kit maternità sterilizzati.
- Verranno potenziate le strutture e le attrezzature del reparto maternità presso il Centro Sanitario Umanista di Sokorodji per migliorare l'assistenza alle donne in gravidanza.
Questo progetto propone di garantire un accesso equo e migliore ai servizi sanitari per la popolazione vulnerabile del Comune VI di Sokorodji, con un'attenzione particolare alla salute delle donne, contribuendo così a migliorare le condizioni di vita e promuovendo la salute femminile nel contesto locale.