We Believe in It! 2.0

Anno: 2024
Località: Grosseto
Associazione: Together let's Help the Community!

Potenziamento del settore dell’olivicoltura presente con orientamento a garantire un'offerta di servizi ai privati locali sempre più pertinente e puntuale (gestione uliveti, raccolta olive, potature, ecc.)

Beneficiari:

Giovani lavoratori detenuti.

Il progetto prevede l'acquisto di attrezzature specifiche per l'ampliamento e il completamento delle attività di gestione degli uliveti nell'alta Maremma (Elmo di Sorano – GR). Attualmente, la Cooperativa coinvolta nel progetto gestisce oltre 350 ulivi, partendo dai 100 iniziali, e produce olio extravergine di oliva di alta qualità.

Il progetto, inizialmente avviato come una seconda possibilità per un detenuto del carcere di Massa Marittima, ha consentito al detenuto di reintegrarsi nella società e di diventare un operatore di gestione degli uliveti.

Questo supporto strumentale è essenziale per garantire la continuità e l'efficienza nella gestione degli uliveti, evitando l'abbandono delle piante e promuovendo la produzione sostenibile di olio extravergine.