MAMAN EN SECURITE'

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Senegal
Località: Oussouye
Associazione: L'Aurora ODV
Valore del progetto: € 52.013,00
A carico di Prosolidar: € 25.188,00
Percentuale finanziata: 48,43%


Obiettivo:

Ridurre la mortalità materna e neonatale attraverso la medicina preventiva nel distretto sanitario di Oussouye.

Beneficiari:

Centro Sanitario (Ospedale di Oussouye) e Poste de Santè (ambulatori medici riconosciuti dal ministero della Sanità) situati nei villaggi di Diembering, Cabrousse, Elinkine, Cap Skirring, e Boucotte.

Descrizione progetto

Il progetto “MAMAN EN SÉCURITÉ” mira a ridurre la mortalità materna e neonatale nel distretto sanitario di Oussouye, che comprende un Centro Sanitario e quindici Poste de Santè coordinati dal medico capo Dr. Ibou Gueye. Attualmente, le donne in gravidanza non si sottopongono a visite mediche a causa di consuetudini tradizionali e difficoltà nel raggiungere il Centro Sanitario. Nei cinque Poste de Santè selezionati, non ci sono figure dotate di strumenti diagnostici, e le donne si affidano a guaritori locali che offrono amuleti o preparati erboristici in cambio di doni.

Il progetto si propone di collaborare con il direttore del distretto sanitario, Dr. Ibou Gueye, attraverso le seguenti azioni:

  • Invio di un Container con Materiale Sanitario: Fornire attrezzature mediche per migliorare le dotazioni dei nosocomi sanitari locali;
  • Formazione delle Operatrici: Continuare la formazione delle operatrici selezionate dal Direttore Sanitario, che hanno già beneficiato di una prima fase di formazione svolta da personale medico ASP nel novembre 2023;
  • Fornitura di Strumenti Diagnostici: Fornire sei sonde palmari con tablet, stampanti e toner al Centro Sanitario e ai cinque Poste de Santè;
  • Monitoraggio e Valutazione: Monitorare gli esami eseguiti nei nosocomi e effettuare valutazioni finali per misurare l'impatto del progetto.

L'obiettivo è migliorare l'accesso alle cure prenatali e garantire una maggiore sicurezza per le donne in gravidanza nel distretto di Oussouye.