Oratorio in Movimento: Promuovere l'Attività Fisica e i Valori Sociali attraverso lo Sport

Anno: 2024
Località: Civitavecchia (Rm)
Associazione: Percorsi di crescita aps

Favorire lo sviluppo fisico, mentale e sociale dei partecipanti, promuovendo la coesione e l'integrazione sociale attraverso l'attività sportiva.

Beneficiari:

Oratorio della parrocchia San Francesco di Paola, Civitavecchia.

L'idea progettuale nasce dall'esigenza di riqualificare e restituire alla comunità uno spazio aggregativo che ha perso la sua vocazione a causa di anni di abbandono. Negli anni '80 e '90, questo spazio era centrale nella vita della città, ospitando attività culturali, sociali e ricreative.

Il progetto di un oratorio sportivo con campi polivalenti adiacente alla Chiesa di San Francesco di Paola a Civitavecchia rappresenta un'opportunità straordinaria per creare uno spazio di sviluppo comunitario all'interno della parrocchia. Questo progetto mira a promuovere la socializzazione, l'inclusione e lo sviluppo personale attraverso l'attività sportiva e il tempo libero condiviso. L'obiettivo è recuperare il vecchio campo da calcio, ormai incolto, e realizzare due campi sportivi polivalenti (tennis, basket, pallavolo, calcetto).

Il nuovo oratorio sportivo sarà progettato per offrire una vasta gamma di campi polivalenti adatti a diverse discipline sportive. Ogni campo sarà dotato di materiali di alta qualità e attrezzature moderne per garantire sicurezza e comfort agli utenti. Oltre alla pratica sportiva, l'oratorio sarà uno spazio per attività ricreative, eventi culturali e momenti di aggregazione per tutta la comunità. Saranno organizzate iniziative e tornei sportivi, corsi di formazione e laboratori creativi per coinvolgere persone di tutte le età e promuovere valori come fair play, solidarietà e rispetto reciproco.

Lo spazio sarà cogestito dalla parrocchia e dall'associazione con l'obiettivo di avviare alla pratica sportiva gratuita i bambini segnalati dai parroci e dai servizi sociali territoriali, con l'assistenza di tecnici qualificati nelle varie discipline sportive. L'Associazione Percorsi di Crescita seguirà l'implementazione del recupero degli spazi aggregativi e promuoverà un protocollo d'intesa tra la parrocchia, la Diocesi e una ASD per la gestione dei campi sportivi, che potranno essere utilizzati dai bambini e ragazzi del territorio o affittati direttamente dalla parrocchia per il loro autosostentamento.