Una casa per Camilla

Anno: 2024
Località: Modena
Associazione: Le ali di Camilla APS ETS

Ottenere la concessione del terreno per 30 anni per avviare le opere di urbanizzazione e costruire un blocco abitativo di 150 mq per due famiglie e la sede dell'associazione con alloggi per volontari.

Beneficiari:

Soci affetti da Epidermolisi Bollosa e loro familiari.

Il progetto "Una casa per Camilla" si propone di realizzare a Modena una struttura che ospiti gratuitamente pazienti e famiglie durante le visite e i ricoveri presso il PDTA per l'Epidermolisi Bollosa dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria. Grazie al supporto dell'assessora Anna Maria Vandelli, è stata individuata un’area di circa 1.400 mq appartenente alla parrocchia di San Lazzaro, dove verrà costruito un edificio di 360 mq. L’edificio avrà aree comuni e camere quadruple con bagno, progettate senza barriere architettoniche e dotate di soluzioni domotiche avanzate per l’utilizzo degli impianti anche con ridotta funzionalità degli arti superiori.

La concessione dell’area individuata in diritto di superficie per 30 anni ammonta a € 66.872, importo richiesto alla Fondazione Prosolidar per iniziare i lavori. Senza questo contributo, i fondi già raccolti per la costruzione, pari a 300.000 euro, non possono essere utilizzati.