Emergenza Libano

Dati generali progetto

Anno: 2024
Paese: Libano
Località: Libano
Associazione: UNHCR
Valore del progetto: € 270.000,00
A carico di Prosolidar: € 50.000,00
Percentuale finanziata: 18,52%


Obiettivo:

Supporto alle famiglie di rifugiati libanesi e siriani, duramente colpite dal conflitto in Libano, con l'obiettivo di fornire assistenza umanitaria e risorse per affrontare le gravi difficoltà derivanti dalla crisi.

Beneficiari:

Rifugiati libanesi e siriani

Descrizione progetto

L’escalation del conflitto e gli attacchi aerei israeliani sul Libano stanno causando un enorme sfollamento, con 1,2 milioni di persone costrette a fuggire. La situazione si sta ripercuotendo anche in Siria, dove oltre 283.000 persone hanno attraversato il confine, tra cui rifugiati siriani che stavano cercando sicurezza in Libano.

L’UNHCR sta fornendo assistenza urgente, tra cui cibo, acqua, beni di prima necessità, supporto medico e psicologico.

Più di 25 centri di accoglienza sono stati attivati in Siria, dove il 90% della popolazione necessità di aiuti umanitari. In Libano, gli operatori umanitari faticano ad arrivare alle persone sfollate a causa degli intensi bombardamenti. L’UNHCR ha distribuito oltre 141.000 articoli di soccorso e sta estendendo l’assistenza in denaro alle famiglie vulnerabili. Il paese conta 1.059 rifugi collettivi che ospitano più di 188.000 persone, con molte strutture al massimo della capacità.

La Fondazione Prosolidar ha donato 50.000 euro a supporto delle operazioni di UNHCR in Libano, contribuendo alla risposta umanitaria in corso.