Campagna di informazione e sensibilizzazione multi-target per la lotta al bullismo e cyberbullismo nella provincia di Napoli

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Italia
Località: Napoli
Associazione: Associazione Ares 2.0
Valore del progetto: € 112.950,00
A carico di Prosolidar: € 93.950,00
Percentuale finanziata: 83,18%


Obiettivo:

Contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo tra gli studenti della provincia di Napoli, attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione capace di aumentare conoscenza e consapevolezza degli alunni, delle famiglie e di tutto il sistema educativo e politico che vi ruota intorno.

Beneficiari:

Studenti (9-11 anni), famiglie, personale scolastico e policy makers della provincia di Napoli.

Descrizione progetto

L’obiettivo dell’iniziativa è contribuire alla riduzione e al contrasto del fenomeno del bullismo e del cyberbullismo tra gli studenti della provincia di Napoli, attraverso attività di prevenzione delle forme di esclusione, discriminazione e atti di prevaricazione che spesso emergono già a partire dalla scuola primaria.

Il progetto si fonda su due pilastri fondamentali:

  • Un approccio multi-target, che riconosce l’importanza di un intervento ampio e coordinato per ottenere un impatto significativo e duraturo. Per questo motivo, pur rivolgendosi principalmente agli studenti e alle loro famiglie, il progetto coinvolgerà attivamente anche policy makers e istituzioni scolastiche, considerati attori chiave nella diffusione e amplificazione dell’efficacia delle azioni intraprese.
  • Un solido impianto di comunicazione e sensibilizzazione, strutturato attraverso una strategia integrata che prevede tre modalità di intervento:
  1. Ludico-didattica, per sensibilizzare e coinvolgere gli studenti attraverso attività interattive ed educative.
  2. Informativa e di sensibilizzazione, rivolta alle famiglie per accrescere la consapevolezza e la capacità di riconoscere e affrontare il fenomeno.
  3. Relazionale-informativa, destinata a policy makers e docenti, per promuovere un cambiamento culturale e istituzionale sul tema.

Queste azioni si tradurranno concretamente nella produzione di un ampio set di materiali editoriali e audiovisivi, progettati per essere diffusi attraverso canali online e offline con linguaggi e modalità adatte a ciascun pubblico di riferimento. Ogni prodotto realizzato avrà un forte impatto informativo e di sensibilizzazione, diventando così uno strumento chiave per promuovere un cambiamento comportamentale concreto e necessario.