PLAY4MADA
Dati generali progetto
Paese: Madagascar
Località: Tuléar
Associazione: Aid4Mada Onlus
A carico di Prosolidar: € 49.466,00
Percentuale finanziata: 69,10%

Obiettivo:
Migliorare le condizioni di vita dei ragazzi e delle ragazze che frequentano le scuole e i licei della città di Tulear proponendo, in orario scolastico ed extrascolastico, la partecipazione ad attività sportive, motorie e ricreative praticate in un ambiente protetto e sicuro, tenendoli lontani dalla strada e da attività potenzialmente pericolose.
Beneficiari:
Gli studenti delle scuole e dei licei della città di Tulear (in primis EPP Tanambao Morafeno e Lycée Laurent Batokeky) di età compresa tra i 6 e 18 anni
Descrizione progetto
Il progetto PLAY4MADA è stato avviato nel 2023 con la costruzione di un centro sportivo all'interno del Lycée Laurent Batokeky di Tulear (Madagascar).
La fase successiva, prevista per il 2025, prevede l'ampliamento del centro sportivo, che comprenderà:
- La costruzione di due blocchi sanitari (bagni e docce) per gli atleti.
- La realizzazione di due spogliatoi.
- La creazione di un campo da basket 3vs3 all'interno della scuola pubblica primaria EPP Tanambao-Morafeno di Tulear, gestita da Aid4Mada.
Attualmente, il centro sportivo è frequentato da giovani locali che si allenano regolarmente due volte a settimana, sotto la guida di allenatori locali formati e coordinati da esperti italiani di fama internazionale, tra cui la giocatrice del Famila Basket Schio e ex-capitana della nazionale di basket Giorgia Sottana.
Le attività offerte dal centro sportivo comprendono:
- Attività sportiva: avvicinamento al basket professionistico per i giovani atleti attraverso allenamenti regolari e partecipazione a competizioni locali e nazionali.
- Sostegno nutrizionale: distribuzione di pasti post-allenamento per gli atleti, da consumare all’interno del centro o da portare a casa.
- Sostegno medico: visite periodiche di monitoraggio delle condizioni medico-sanitarie degli atleti, effettuate dallo staff locale di Aid4Mada, con supporto in caso di infortuni o per interventi presso la Clinique Saint Luc di Tulear.