Nuovi orizzonti per l’Autismo: potenziamento del centro Mind The Kids di Padova e avvio nuovo centro a Catania
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Padova e Catania (San Gregorio)
Associazione: Mind The Kids
A carico di Prosolidar: € 16.000,00
Percentuale finanziata: 90,42%

Obiettivo:
Migliorare il benessere dei bambini nello spettro autistico di Catania e Padova attraverso interventi comportamentali integrati e innovativi; rispetto a Catania, vuole altresì promuovere un cambio di mentalità e migliorare l'accesso alle terapie.
Beneficiari:
Centro di Padova: 200 bambini/ragazzi e 25 adulti
Centro di Catania: 25 bambini/ragazzi e 40 adulti (genitori, e in alcuni casi nonni, di bambini nello spettro autistico).
Descrizione progetto
L’obiettivo primatrio del seguente progetto finanziato è favorire un cambiamento di mentalità, sostituendo o integrando gli interventi cognitivo-comportamentali standard con metodologie innovative, in particolare per la fascia di età 3-10 anni. Tra queste, un ruolo centrale sarà dato agli interventi evolutivi comportamentali naturalistici, come il JASPER (Joint Attention, Symbolic Play, Engagement, and Regulation), che promuove attenzione congiunta, gioco simbolico, partecipazione e autoregolazione.
Un altro obiettivo fondamentale è garantire l’accesso alle terapie innovative anche alle famiglie a basso reddito, offrendo opportunità concrete a chi ne ha più bisogno. Per questo motivo, MTK grazie al finanziamento ricevuto, avvierà a Catania un nuovo centro per l’autismo, rivolto principalmente ai bambini tra i 3 e i 10 anni.
Il centro si baserà sull’esperienza già maturata sul territorio, ampliando e strutturando l’offerta di servizi. Inizialmente verranno proposte diverse tipologie di intervento, tra cui:
- Interventi evolutivi comportamentali naturalistici
- Social Skills Training di gruppo
- Parent coaching
- Supporto agli operatori sia interni che esterni.