Le radici e le ali - Riqualificazione terreno per Ortoterapia

Dati generali progetto

Anno: 2013
Paese: Italia
Località: Avellino
Associazione: Coop Soc La goccia Onlus
Valore del progetto: € 40.000,00
A carico di Prosolidar: € 26.000,00
Percentuale finanziata: 65,00%


SITO WEB: www.cooperativalagoccia.it

Obiettivo

Riqualificazione terreno per ortoterapia

Destinatari

Minori ospiti di due comunità educative una di tipo familiare ARCOBALENO e una comunità alloggio IL MARSUPIO

Descrizione Progetto

Con questo progetto l’attività di ortoterapia che si andrà a realizzare è una attività che si aggiunge al programma comunitario e con la quale si cerca di soddisfare principalmente i seguenti obiettivi:

  • Recuperare il benessere psicofisico dei minori
  • Favorire il senso di responsabilità e la ricerca di dimensioni perdute di socialità

Il progetto si basa sulla disponibilità di un terreno di mq 3.000 adeguato per poter iniziare un’attività di ortoterapia, sito nel Centro Storico di Avellino. Il terreno sarà messo a disposizione in comodato d’uso gratuito.

Conclusioni

Il progetto è concluso, i lavori di riqualificazione così come previsti dal progetto sono terminati a fine marzo 2014 con la pulizia e la bonifica del fondo, la realizzazione del pozzo e il conseguente impianto di irrigazione. Si sono concretizzate anche le attività di semina in semenzaio e di presa possesso del futuro orto, con i minori accolti nelle comunità alloggio Il Marsupio e Arcobaleno. Ad oggi partecipano 8 minori dagli 11 ai 17 anni. La fase successiva a completamento dei lavori di riqualificazione del terreno, è già iniziata. Si è provveduto a preparare il terreno per la semina e alla concimazione con l’ausilio di un trattore. La fase successiva sarà incentrata nella divisione del terreno in lotti per la coltivazione dei vari ortaggi. Nel frattempo i ragazzi hanno iniziato la semina nei semenzai e appena il terreno e le piantine saranno cresciute procederanno a metterle a dimora.