La biblioteca AUTbook

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Italia
Località: Milano
Associazione: DIESIS APS
Valore del progetto: € 21.881,00
A carico di Prosolidar: € 20.006,00
Percentuale finanziata: 91,43%


Obiettivo:

Promuovere l’inclusione sociale e lavorativa delle persone nello spettro autistico, nonché stimolare la consapevolezza e la comprensione rispetto all’autismo.

Beneficiari:

10 giovani e adulti nello spettro autistico residenti a Milano città e hinterland.

Descrizione progetto

DIESIS APS ha deciso di proseguire il proprio percorso creando una vera e propria biblioteca aperta al pubblico, arricchita da uno spazio multifunzionale per eventi e laboratori. L’obiettivo è stimolare la conversazione tra i partecipanti durante la fase di confronto sulle trame dei libri, in modo da definire insieme la catalogazione. La biblioteca si propone anche di lavorare sulla relazione con l’altro, accogliendo la popolazione che vi accede per prendere in prestito libri o per partecipare agli eventi culturali organizzati periodicamente.

In questo contesto, la biblioteca accompagnerà i ragazzi nell’apprendimento di competenze sociali e lavorative, promuovendo la cultura sull'autismo attraverso il prestito di libri specifici sul tema, scritti da persone nello spettro autistico, o tramite eventi tematici inclusi nel calendario generale della biblioteca.

Questo favorirà una maggiore sinergia con il quartiere e contribuirà a far conoscere la realtà dell’autismo.

Il progetto mira inoltre a sviluppare una consapevolezza nelle persone nello spettro autistico riguardo alle proprie emozioni e esperienze di vita, utilizzando i libri e le storie come strumenti di riflessione. Si lavorerà su aspetti chiave come le rigidità personali, le credenze, le esperienze di vita, le emozioni e i sentimenti. Un altro obiettivo importante è avvicinare queste persone al mondo del lavoro, offrendo loro una sorta di "palestra" che le prepari ad essere poi inserite nel contesto lavorativo esterno.