IL SOSTENIBILE SAPORE DEL PANE - Economia circolare per lo sviluppo sociale
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Torino
Associazione: Panacea Social Farm
A carico di Prosolidar: € 50.000,00
Percentuale finanziata: 57,94%

Obiettivo:
Promuovere la sostenibilità ambientale e l'inclusione sociale a Torino, utilizzando scarti alimentari per produrre pane e prodotti da forno, creando opportunità lavorative e formative per persone con disabilità e in svantaggio.
Beneficiari:
Persone diversabili e/o in svantaggio di cui alla legge 68/99 e rispettive famiglie.
Descrizione progetto
Il progetto Il Sostenibile Sapore del Pane si fonda sull’idea di utilizzare “scarti” provenienti dalla filiera agroalimentare per la produzione di pane e prodotti da forno. L’obiettivo principale è promuovere l’economia circolare e i green jobs, adottando un approccio innovativo alla produzione alimentare che riduca gli sprechi e recuperi alimenti ad alto valore nutrizionale.
Il progetto offre anche percorsi formativi e opportunità occupazionali per soggetti diversabili e/o svantaggiati. Il nuovo spazio di 260 mq consentirà di ampliare l’attuale produzione, che si svolge in un laboratorio di 135 mq, creando nuovi ambienti dedicati alla produzione di prodotti da forno a base di trebbie e pastazzo. Saranno inoltre sviluppati adattamenti ergonomici per rendere il laboratorio funzionale all’inserimento lavorativo di persone con mobilità ridotta.
In accordo con i servizi del piano di inclusione sociale del Comune di Torino, verranno selezionati 30 beneficiari per un percorso di formazione. Al termine del percorso, saranno attivati tirocini formativi di 6 mesi per le figure di addetto alla panificazione e addetto alla pasticceria, con l’obiettivo di favorire il loro inserimento lavorativo.