Attrezzature sanitari per cure palliative
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Milano
Associazione: Una Mano alla Vita ETS
A carico di Prosolidar: € 10.893,00
Percentuale finanziata: 72,17%
Obiettivo:
Garantire il diritto alle cure palliative e alla terapia del dolore, migliorare la cura dei malati inguaribili con tecnologie poco invasive e potenziare il supporto psicologico tramite visori virtuali per alleviare la sofferenza dei pazienti e caregiver.
Beneficiari:
PAZIENTI: N. 250 pazienti con malattia cronica progressiva in fase avanzata ricoverati presso la struttura Hospice Il Tulipano. N 100 pazienti seguiti a domicilio. CAREGIVER: N. 400 tra familiari/caregiver che assistono il malato negli ultimi giorni/settimane di vita OPERATORI: circa 30 persone tra infermieri, medici e personale specializzato presenti in struttura
Descrizione progetto
Il progetto prevede l’acquisto di due differenti tipologie di macchinari, finalizzati a migliorare il supporto medico e terapeutico.
Il primo macchinario, il Bladder Scanner, sarà utilizzato in ambito medico presso l'Hospice Il Tulipano dell'Ospedale Niguarda di Milano. Il Bladder Scanner PINIT è un dispositivo portatile a ultrasuoni che permette una misurazione non invasiva e confortevole del volume vescicale, nonché l’esame degli organi e delle basse vie urinarie. Questo strumento sarà impiegato principalmente per i pazienti allettati e potrà essere utilizzato anche nelle cure domiciliari, riducendo il rischio di complicanze in pazienti fragili. Grazie alla sua rapidità e alla sua modalità non invasiva, il dispositivo offre un'esperienza senza disagio per il paziente.
Il secondo acquisto prevede l’acquisizione di due visori per la realtà virtuale, che saranno utilizzati nelle Terapie Complementari. Il visore è un casco dotato di schermi che, posizionati a breve distanza dagli occhi, annullano l'ambiente circostante. I visori più avanzati sono equipaggiati con sensori che consentono di riprodurre i gesti del paziente nel mondo virtuale. Questa tecnologia, nota come "head tracking", rileva i movimenti della testa e, nei modelli più sofisticati, anche quelli del corpo, come il bacino e le braccia. La realtà virtuale offre esperienze immersive, come viaggi virtuali verso luoghi significativi per il paziente, eventi sportivi o concerti, con l’obiettivo di alleviare sintomi come il dolore e l'ansia, inducendo emozioni positive.