Lavor@bile
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Subbiano (AR)
Associazione: Crescere Associazione Culturale e di Volontariato odv
A carico di Prosolidar: € 12.621,00
Percentuale finanziata: 76,60%

Obiettivo:
Preparare i ragazzi al lavoro sviluppando competenze generali e specifiche con lo scopo di favorire l’inserimento in luoghi comuni o protetti di lavoro. Migliorare la qualità della vita di ragazzi, giovani e adulti con disabilità intellettiva e delle loro famiglie fornendo opportunità mirata all’inclusione sociale e lavorativa.
Beneficiari:
Ragazzi con disabilità intellettiva.
Descrizione progetto
Il progetto Lavor@bile, naturale evoluzione di È ora di Andare, finanziato dalla Fondazione Prosolidar, offre a 10 ragazzi con disabilità un percorso di crescita volto a sviluppare autonomia e competenze per un futuro inserimento lavorativo. L’obiettivo è accompagnarli verso l’indipendenza attraverso attività su misura, pensate in base alle loro passioni, abilità e desideri, rafforzando al contempo le capacità relazionali e operative.
I partecipanti vengono guidati nella gestione della vita quotidiana attraverso attività come la cura di sé, l’uso di strumenti di supporto, esercizi pratici e momenti di socializzazione. Grazie alla collaborazione con il Panificio Pancini & Ciardi, imparano a produrre biscotti e acquisiscono competenze gestionali con il supporto della cooperativa sociale Officina 104. Nell’Azienda agricola La Casa del Pietro, invece, si avvicinano al mondo dell’agricoltura, si occupano della catalogazione di attrezzature storiche e contribuiscono alla creazione di un virtual tour per il museo contadino.
Attraverso la lavorazione di materiali di recupero, il laboratorio artigianale promuove la creatività, l’economia circolare e il rispetto per l’ambiente, trasformando gli scarti in nuovi manufatti. I partecipanti prendono parte a corsi dedicati alle competenze domestiche, come cucinare, stirare e pulire, e a formazioni tecniche su HACCP, sicurezza sul lavoro, taglio e cucito, ceramica, fotografia ed espressività.
Grazie a questo progetto, i ragazzi sviluppano le competenze necessarie per costruire un futuro più indipendente e consapevole, avvicinandosi progressivamente al mondo del lavoro e alla vita adulta con maggiore sicurezza e autonomia.