Nuestros Huertos! Promozione dell’educazione integrale e produttiva e dell’economia solidale

Anno: 2013
Paese: Bolivia
Località: Municipio di Cercado
Associazione: ASPEm

SITO WEBhttp://www.aspem.org/it/?q=content/reti-e-partner

Migliorare l’alimentazione degli alunni delle scuole delle comunità di Chaupicancha, Cirminuelas, Sella Quebrada, Hoyadas e Taucoma, (Bolivia) attraverso un adeguamento delle infrastrutture (orti, cucine e mense) e una maggiore preparazione di tutti i soggetti che hanno a che vedere con l’alimentazione dei bambini, inclusi i bambini stessi

N° 274 bambini/ragazzi

N. 50 fra insegnanti, responsabili nutrizionali e mamme volontarie per la gestione del servizio mensa scolastica

Descrizione Progetto

La richiesta presentata mira a garantire lo svolgimento delle seguenti attività:

• Costruzione gestione e mantenimento degli orti
  • Equipaggiamento delle cucine
  • Laboratori di pratiche nutrizionali nelle scuole
  • Fiere educative sul tema della nutrizione

Attraverso il finanziamento richiesto si copriranno i costi per una nutrizionista, per acquistare la strumentazione necessaria per gli orti, per le cucine, per le attività di formazione e per la manutenzione di un automezzo. Contribuire a potenziare la sicurezza e sovranità alimentare e a diminuire la malnutrizione registrata presso le comunità rurali del Cercado in Bolivia.

Conclusioni

Il progetto si è svolto con regolarità e ha prodotto ottimi risultati. I beneficiari sono pienamente soddisfatti e si evince un progressivo interessamento alle tematiche trattate ed anche una sempre maggiore consapevolezza riguardo all’importanza della corretta alimentazione per combattere la denutrizione infantile. L’autonomia alimentare delle scuole coinvolte nel progetto è nettamente migliorata. Tutte le unità educative dispongono di orti con sistema di irrigazione a goccia perfettamente funzionanti, garantendo cosi ‘una produzioone di ortaggi costante. Al fine di migliorare il servizio mensa  di tutte le scuole beneficiarie del progetto, sono stati realizzati interventi di ristrutturazione dei locali adibiti al servizio di distribuzione del cibo e delle cucine. Attualmente in tutte le scuole vi sono ambienti correttamente funzionanti, per cucinare gli alimenti in modo adeguato Il progetto ha suscitato un grande coinvolgimento da parte della popolazione che ha partecipato attivamente e direttamente a tutte le attività mirate a potenziare le conoscenze in educazione alimentare e nutrizionale. In ogni scuola di sono svolti due laboratori formativi, la formazione è stata orientata sulla necessità di utilizzare alimenti sani e nutritivi.

Inoltre si sono informati professori, genitori e alunni relativamente:

• alle politiche del Governo sulla sicurezza alimentare
  • al rafforzamento del processo di ricerca e scambio di esperienze
  • al sistema di finanziamento rurale
  • al rafforzamento dei processi di distribuzione e commercializzazione di alimenti
  • all’utilizzo sostenibile di risorse naturali e la valorizzazione degli alimenti locali con alto valore nutrizionale (soprattuto in soggetti vulnerabili)
  • all’educazione in alimentazione, nutrizione e igiene
  • lo sviluppo di sistemi di informazione e strategie di prevenzione dei disastri

In ogni scuola si è svolta un’ultima formazione rivolta a mamme e responsabili dell’alimentazione nelle mense scolastiche. Le formazioni hanno coinvolto complessivamente 186 alunni, 127 genitori e 15 professori di 5 unità educative. E’ proseguito l’interesse e l’impegno delle istituzioni pubbliche locali nel diffondere questo modello di intervento nelle altre comunità della zona. In tutte le comunità sono state istituite delle commissioni miste per la gestione degli orti in modo che essi possano essere adeguatamente curati anche nei periodi di chiusura delle scuole. I professori continueranno a trasmettere ai propri alunni e ai genitori gli apprendimenti acquisiti durante le formazioni e le mamme, organizzate per turni, continueranno ad occuparsi della mensa scolastica mettendo in pratica le ricette e le nozioni apprese durante l’anno di realizzazione del progetto.