Progetto Shuddh: Sensibilizzazione sull'Igiene Sanitaria e Mestruale per le Comunità Rurali Svantaggiate

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: India
Località: Distretti di YSR Kadapa e Nandyal
Associazione: Il Sole associazione per la cooperazione internazionale e le adozioni a distanza Onlus
Valore del progetto: € 24.339,00
A carico di Prosolidar: € 24.339,00
Percentuale finanziata: 100,00%


Obiettivo:

Migliorare la salute e l'igiene mestruale tra le ragazze delle scuole nei distretti di YSR Kadapa e Nandyal, in Andra Pradesh, India.

Beneficiari:

360 giovani adolescenti e ragazze frequentanti scuole pubbliche e a basso costo nei distretti di YSR Kadapa e Nandyal, di età compresa tra i 12 e i 16 anni, corrispondente agli anni scolastici 7° al 10°; 6 scuole nei distretti di YSR Kadapa e Nandyal.

Descrizione progetto

Il progetto si propone di sensibilizzare circa 360 studentesse nei distretti di YSR Kadapa e Nandyal sull’importanza dell’igiene mestruale, migliorando l’accesso ai prodotti e promuovendo pratiche sostenibili per la gestione dei rifiuti.

Attraverso sessioni formative in sei scuole selezionate, le partecipanti riceveranno informazioni essenziali sul tema e un kit contenente assorbenti e materiali educativi. Per garantire un accesso continuo ai prodotti igienici, verranno installati distributori automatici di assorbenti, con una fornitura iniziale per tre mesi. Inoltre, per uno smaltimento sicuro e rispettoso dell’ambiente, le scuole saranno dotate di inceneritori gestiti in autonomia.

Questo intervento mira a migliorare la salute e il benessere delle studentesse, riducendo al contempo l’impatto ambientale e contribuendo a creare un contesto scolastico più inclusivo e consapevole.