Cure multidisciplinari e formazione medica: il nostro impegno a Porto Velho

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Brasile
Località:

Associazione: Fondazione Operation Smile Italia ETS
Valore del progetto: € 93.682,00
A carico di Prosolidar: € 55.101,00
Percentuale finanziata: 58,82%


Obiettivo:

Ridurre i pazienti con labiopalatoschisi nella regione, fornendo interventi chirurgici e assistenza multidisciplinare. Annualmente, vengono eseguiti 96 interventi e assistiti 500 pazienti. Inoltre, è prevista la formazione di professionisti medici per eseguire interventi e cure presso il CTAC di Rio de Janeiro.

Beneficiari:

Pazienti con una labiopalatoschisi, i professionisti medici dell’ospedale.

Descrizione progetto

Operation Smile è presente in Brasile dal 1997, offrendo servizi sanitari di alta qualità per i bambini nati con labiopalatoschisi. Uno degli "spoke center", o centri satellite, si trova a Porto Velho, nella regione di Rondônia, e svolge un ruolo cruciale nella missione dell'organizzazione, fornendo cure chirurgiche e multidisciplinari che trasformano la vita dei pazienti. Il centro è fondamentale per la distribuzione di attrezzature mediche e per la formazione dei professionisti locali, raggiungendo le aree più remote della regione.

L'Hospital de Base Dr. Ary Pinheiro è una struttura strategica che consente a Operation Smile di trattare pazienti con labiopalatoschisi. Oltre agli interventi chirurgici, l'ospedale offre consulenze in ambito ortodontico, pediatrico, logopedico, psicologico e nutrizionale. Operation Smile supporta l’ospedale fornendo le forniture mediche necessarie, assicurando così la continuazione delle cure di qualità per i pazienti.

La formazione dei professionisti medici è un pilastro fondamentale per garantire la sostenibilità del progetto. Operation Smile lavora per preparare i medici dell'ospedale a eseguire interventi chirurgici e a offrire cure multidisciplinari, contribuendo allo sviluppo delle capacità locali e alla capacità di autogestirsi nel lungo periodo.

Inoltre, l'organizzazione collabora con la Rete per la Cura della Labiopalatoschisi della Segreteria per la Salute di Rondônia per formare operatori sanitari e comunità locali sullo screening dei pazienti. Questo programma di formazione prevede viaggi in 5 grandi comuni dello stato, con l’obiettivo di educare gli operatori sanitari e garantire che i pazienti vengano indirizzati correttamente verso le cure necessarie.

Con il finanziamento ricevuto, sarà possibile continuare a sostenere la partnership con l'ospedale Dr. Ary Pinheiro di Porto Velho attraverso la fornitura di consumabili medici, la formazione dei professionisti e l'identificazione dei pazienti.