Solidarietà senza confini

Dati generali progetto

Anno: 2025
Paese: Senegal
Località: Ziguinchor
Associazione: Associazione SwissABILITY
Valore del progetto: € 76.936,00
A carico di Prosolidar: € 76.936,00
Percentuale finanziata: 100,00%


Obiettivo:

Acquistare un veicolo da adattare a clinica mobile, acquistare i necessari macchinari e strumenti e allestirlo per poter garantire servizi di riabilitazione fisica agli amputati e alle persone con disabilità delle zone rurali e lontane dal centro ortopedico di Ziguinchor, nella regione della Casamance, in Senegal.

Beneficiari:

Fino a 200 persone affette da disabilità.

Descrizione progetto

SwissABILITY ha l'obiettivo di dotare il nuovo centro ortopedico recentemente costruito a Ziguinchor, nella regione della Casamance, in Senegal, di una clinica mobile per fornire servizi riabilitativi alle persone che vivono in aree remote e difficilmente accessibili, che faticano a raggiungere il centro. Il progetto intende rafforzare il sistema riabilitativo del Senegal, offrendo assistenza ortopedica a centinaia di amputati e persone con disabilità che risiedono fuori dalle grandi città e non hanno accesso a servizi sanitari vicini.

Molte persone con disabilità non riescono ad accedere alle cure necessarie perché vivono in zone rurali e isolate. Gli spostamenti verso i centri sanitari sono spesso ostacolati da barriere naturali, rendendo difficoltoso, se non impossibile, il loro accesso ai servizi. Per questo motivo, il progetto “Solidarietà senza confini” prevede l'acquisto di un veicolo attrezzato con i macchinari necessari per fornire cure a domicilio. In questo modo, sarà possibile raggiungere molte più persone con disabilità, soprattutto quelle che non hanno mai avuto l'opportunità di beneficiare di servizi riabilitativi.