Ricerca e Asporatazione delle Lesioni non palpabili della Mammella con Ecografia intraoperatoria
Dati generali progetto
Paese: Italia
Località: Modena
Associazione: Il Cesto di Ciliege ODV
A carico di Prosolidar: € 28.875,00
Percentuale finanziata: 82,80%
Obiettivo:
Controlli sempre più accurati e precisi dei tumori al seno, perchè questo strumento consente una diagnostica preventiva e non invasiva, che non è possibile fare al momento perchè in possesso di strumentazione obsoleta.
Beneficiari:
Donne con Tumore al seno.
Descrizione progetto
Il Cesto di Ciliege, un'organizzazione di volontariato, supporta da anni le donne colpite dal tumore alla mammella, promuovendo il benessere psicofisico e sensibilizzando sulla prevenzione attraverso incontri informativi e eventi come Ottobre Rosa. L’associazione raccoglie fondi per migliorare le dotazioni delle strutture sanitarie locali, tra cui AOU, AUSL e COM.
Attualmente, l’organizzazione ha l’obiettivo di finanziare l’acquisto di un ecografo di ultima generazione, dotato di sonda lineare e programma specifico per la mammella. Questo strumento consentirà di individuare con maggiore precisione le lesioni non palpabili tramite ecografie intraoperatorie, migliorando così gli interventi chirurgici e i risultati per le pazienti.
Grazie al finanziamento, sarà possibile acquisire questa tecnologia avanzata, che contribuirà a ridurre al minimo le complicazioni e rappresenterà spesso uno strumento salvavita.