In Viaggio Verso il Benessere: Un Minibus per i Bambini di Rishilpi
Dati generali progetto
Paese: Bangladesh
Località: Satkhira
Associazione: Progetto Uomo Rishilpi International Onlus
A carico di Prosolidar: € 21.100,00
Percentuale finanziata: 37,85%

Obiettivo:
Dotare il reparto di riabilitazione di un nuovo minibus per trasportare un buon numero di persone in una singola corsa e servire più villaggi. Il minibus sarà operativo tutti i giorni dal lunedì al venerdì, con due viaggi pianificati di andata e ritorno per i bambini e gli adulti che devono effettuare le terapie riabilitative.
Beneficiari:
100 persone con disabilità ogni anno beneficiano del trasporto gratuito per seguire le terapie, di questi 75 saranno bambini e 25 adulti; 18 persone dell’unità di riabilitazione avranno a disposizione il minibus per sessioni di formazione/team building; 25 persone che risiedono al campus per degenze di breve/lungo periodo avranno a disposizione il minibus per uscite/spostamenti e gite.
Descrizione progetto
Il progetto fa parte del programma “Salute e riabilitazione” di Rishilpi, avviato nel 1980 con un piccolo dispensario e nel 1995 con un centro di fisioterapia. Nel 1998 è stato creato un programma specifico per la “Riabilitazione dei bambini con disabilità”, focalizzandosi in particolare sui bambini affetti da paralisi cerebrale. Oggi, il campus centrale e cinque centri offrono assistenza quotidiana, includendo servizi sanitari generali, fisioterapia, terapia occupazionale, istruzione speciale e ortopedia, supportando annualmente 800 bambini e 2.800 persone.
Le attività comprendono la formazione del personale e campagne di sensibilizzazione sulla salute materno-infantile, al fine di incentivare l’accesso ai servizi. Nel 2023, grazie al supporto di Fondazione Prosolidar, è stato avviato un reparto di diagnostica di base, e nel 2024 sono state acquistate attrezzature avanzate per diagnosi e prevenzione.
Dal 2009, l’organizzazione utilizza un minibus da 12 posti, ormai obsoleto e con alti costi di manutenzione. Il progetto prevede l’acquisto di un nuovo minibus da 25 posti, che garantirà trasporti gratuiti per bambini e persone con disabilità dai villaggi al centro. Il veicolo sarà anche utilizzato per attività formative, uscite e team building.
Questo investimento è fondamentale per migliorare l'accesso ai servizi sanitari, ridurre le disuguaglianze e incrementare la qualità della vita delle comunità più vulnerabili.